giovedì 18 ottobre 2012

Mal di gola ? No problem ! O quasi ...

Buonasera ragazzuole :3
*Ho un mal di gola terribile* ç__ç
Essi ragazze in questo periodo dell'anno siamo soggette a continui sbalzi di temperatura , proprio quelli ci fregano ! Qui a Napoli fa ancora caldo ma arrivano giornate di intemperie e di gelo O.O e tra una sudata e l'altra , tra un bagno d'acqua per colpa della pioggia e l'altra noi ... ci ammaliamo :\
Ecco spiegato questo anomalo post , spero vi sia d'aiuto nel caso in cui vi trovereste a provare di tutto pur di mandar via quest' influenza !


Mal di gola, i rimedi naturali


Gola secca, sensazione di fastidio, poi bruciore, la voce che si abbassa: arriva l'autunno e il mal di gola, con i primi freddi, è subito in agguato.
Quando il mal di gola è di origine virale non servono gli antibiotici: per ogni dubbio, meglio comunque consultare il medico, perché gli antibiotici potrebbero addirittura peggiorare la situazione.
Si possono invece seguire alcune 'terapie dolci', la prima delle quali passa per la prevenzione. Per evitare troppi mal di gola, è importante alimentarsi correttamente, con il giusto apporto di frutta e verdura, cibi ricchi di vitamine e sali minerali utili a rafforzare il sistema immunitario.

L'influenza si combatte con coccole e baci
Tra i vari rimedi, molto utile una semplice spremuta d'arancia ma anche una tazza di latte caldo oppure di the con il miele. Come variante, se non si assume latte e si vuole evitare il the: una bella tazza di acqua calda arricchita da una spremuta di succo di un limone.
Le tisane specifiche, ad esempio quelle alla liquirizia o alla salvia, sono ottime per stemperare il mal di gola. Anche lo zenzero, molto utilizzato in Oriente per il mal di gola, può sostituire il limone negli infusi considerate le sue proprietà antiinfiammatorie.

Alimenti contro l'influenza 
I gargarismi sono poi alcuni dei rimedi più utilizzati: magari un po' fastidiosi, sono tuttavia molto efficaci. In un bicchiere versare dell'acqua tiepida (metà  bicchiere) e aggiungere del succo di limone oppure una manciatina di sale. Si possono fare anche gargarismi con il bicarbonato, molto efficace per disinfettare.
Se si preferisce invece ricorrere alla fitoterapia, l'echinacea è molto valida per stimolare il sistema immunitario a 'reagire' all'infezione virale così come le bacche di sambuco.



Un bacio 
a presto ! 

Ps. Purtroppo blogger mi sta facendo davvero incavolare
e per questo non vuole che Paola posti per motivi di privacy
Mi dispiace tantissimo , a breve una altra prenderà il suo posto.

13 commenti:

  1. Per ora ancora deve farsi vedere .. ma ho alcuni sintomi , mi sei sempre d'aiuto al momento giusto
    Hahaha brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hhaaha speriamo che non ti venga :S non lo auguro a nessuno , ^_^

      Elimina
  2. Utilissimo come sempre ! :D

    RispondiElimina
  3. MA che bel post ! Ci voleva proprio dai anch'io non è che stia per le meglio , buona guarigione a noi due
    ^___^ :D

    RispondiElimina
  4. CHE BELLO :D EPPURE MI SENTO COSI' STANCA DA 2 GIORNI SARA' INFLUENZA O CHE ALTRO ? MI FANNO MALE LE BRACCIA LA SCHIENA , PRIMA RIUSCIVO A CAMMINARE MOLTO MA ORA ? SAPETE DIRMI UN PO' SE E' INFLUENZA
    GRAZIE FRANCI COME SEMPRE :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai è probabilissimo ! O saranno semplicemente sbalzi di tempo .. o semplice (non poi così tanto) influenza ! Anche a me mi capita spesso e quando mi fanno male gli arti , immediatamente aspirina !

      Elimina
    2. Dici ? Sarà ! Grazie mille Anto

      Elimina
    3. Felice di esservi stata d'aiuto , anch'io la penso come Anto fatti una curetta ricostituente , un pò fai da te senza medicina ! ;D

      Elimina
    4. Giustissimo ! hai decisamente ragione , dai proverò a farla e ti farò sapere :D Gentile come sempre lei !

      Elimina
  5. sto assente una settimana e ritrovo ottimi post utilissimi...come sempre..buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che ti siano utili Silvia , grazie di tutte le tue piacevolissime opinioni

      Elimina