martedì 25 settembre 2012

Capelli rovinati ? Colpa nostra !

Eilhà ! :)

Oggi ho scelto di postare questo interessante argomento ... Tutti i gesti riposrati qui sotto, li facciamo spesso almeno uno di questi anche voi lo fate ebbene si dovete smettere , i capelli si rovinano e per non infuriarci con loro , come spesso facciamo prestiamo attenzione ai nostri gesti involontari :)

Capelli Sani e Belli? Ecco 9 Gesti da Evitare per Non Rovinarli

donna-capelli-biondi.jpg
Se vuoi capelli belli e in salute è importante prenderti cura di loro con i giusti accorgimenti, ma ci sono anche dei gesti che è bene evitare. Proprio così: la bellezza dei capelli non è determinata soltanto dalle cure migliori, ma anche da quei piccoli comportamenti che vanno eliminati in modo da avere una chioma perfetta.
Quali sono i 9 gesti principali da evitare per non rovinare i capelli? Alcuni li facciamo nella scelta dei prodotti da utilizzare, altri nel modo in cui trattiamo i capelli quando si tratta di fare la piega o di lavarli. Ma vediamoli insieme...

1. Passare Sempre le Mani Nei Capelli
Effetto: Capelli Ingrassati e Sporchi Più in Fretta
A volte lo facciamo senza rendercene conto, altre volontariamente per apparire sensuali e giocose: si tratta del classico gesto di passare la mano nei capelli per scompigliarli, o di attorcigliare alcune ciocche sulle dita. Il risultato è sempre lo stesso: i capelli si ingrassano e si sporcano più velocemente, per due motivi principali.
Innanzitutto le ghiandole sebacee vengono stimolate dal movimento delle mani, perché le radici dei capelli subiscono piccole trazioni. Inoltre, le dita passate nei capelli trasportano il sebo per tutto il fusto, oltre ad aggiungerne altro (si sa, con le mani tocchiamo di tutto e non possiamo pretendere che siano sempre immacolate).
Insomma, meglio evitare questo gesto, e se i tuoi capelli sono piatti e poco in forma legali in una coda di cavallo, in modo da non doverti preoccupare continuamente del loro aspetto.
2. Spazzolare i Capelli nel Senso Sbagliato
Effetto: Capelli Spezzati
Spazzoli sempre i tuoi capelli dalle radici alle punte? Attenzione a non spezzarli: soprattutto se lunghi, mossi o secchi, quando i capelli vengono spazzolati direttamente dalle radici spesso si spezzano, perché la spazzola si impiglia nei nodi.
Il modo migliore per pettinare i capelli è partire dalle punte, in maniera progressiva, per poi arrivare fino alle radici quando le lunghezze sono senza nodi: in questo modo tutti i nodi saranno eliminati gradualmente, senza capelli spezzati e rotti.
3. Spazzolare Troppo i Capelli
Effetto: Capelli Fragili e Indeboliti
Allo stesso modo, spazzolare troppo a lungo e troppe volte al giorno i capelli causa fragilità e debolezza, oltre che la stimolazione eccessiva delle ghiandole sebacee. Se poi hai ricci o boccoli, puoi stare sicura che spazzolandoli troppo saranno molto meno definiti.
L'ideale è trovare un giusto equilibrio: è comunque importante spazzolare i capelli perché viene stimolata la circolazione e si elimina la polvere che si deposita sulla chioma. Spazzola i capelli tutte le sere e prima dello shampoo, mentre la mattina usa un pettine a denti larghi per metterli in ordine.
4. Sciacquare Poco i Capelli Dopo lo Shampoo
Effetto: Capelli Spenti
Basta qualche residuo di shampoo sui capelli per spegnere la loro luminosità, renderli elettrici e per far prudere la cute. Per questo è essenziale fare lo shampoo nella maniera corretta e poi sciacquare sempre bene i capelli dopo lo shampoo, sollevando le radici con le dita e dirigendo il getto d'acqua sulla chioma per almeno 3 minuti.
5. Mettere Troppi Prodotti di Styling

Effetto: Capelli Soffocati

I prodotti di styling contengono alcool e siliconi, due dei peggiori nemici dei capelli: questi componenti, infatti, alla lunga seccano i capelli e li soffocano, rendendoli tutto tranne che belli. Un eccesso di prodotti per la piega, inoltre, impedisce alla capigliatura di prendere la piega e la rende intrattabile.

Quindi applica sempre una piccola quantità di prodotti per lo styling, e solo quando necessario. Se i tuoi capelli non stanno in piega non vaporizzare più volte la lacca, ma inumidisci i capelli, pettina e poi spruzza di nuovo la lacca. Ricorda di lavare bene i capelli e fare un lavaggio più lungo soprattutto dopo aver usato prodotti per la piega.

6. Usare Troppi Prodotti a Base di Silicone

Effetto: Capelli Disidratati

Se hai a cuore la bellezza dei tuoi capelli, uno dei primi passi è informarsi sugli ingredienti dei prodotti che utilizzi e sceglierli consapevolmente. Avrai sicuramente sentito parlare dei siliconi: si tratta di sostanze sintetiche spesso presenti nei prodotti per i capelli, che hanno la funzione di avvolgere il fusto del capello, chiuderne le squame e renderlo più brillante e pettinabile.

Qual è il problema? Il rivestimento dei capelli è totalmente sintetico e non cura i capelli, ma ne ripara solo l'aspetto senza andare ad agire all'interno del fusto; inoltre a lungo andare i siliconi seccano i capelli, li disidratano e li afflosciano. Ecco perché è meglio usare meno siliconi possibili, evitandoli soprattutto nello shampoo e nel balsamo. Uno dei siliconi più famosi è il Dimethicone: se lo vedi nella lista degli ingredienti, soprattutto in cima, meglio cambiare prodotto.

7. Passare la Piastra Tutti i Giorni

Effetto: Capelli Aridi e Secchi

Che la piasta per capelli sia dannosa per la chioma è chiaro, e anche chi la usa spesso ne è consapevole. I capelli vengono scaldati ad una temperatura eccessiva e tendono a seccarsi e inaridirsi: per questo motivo è importante usarla il meno possibile, preferibilmente non più di due volte alla settimana, e solo per piccoli ritocchi.

Un buon passo avanti per liberarsi dalla dipendenza della piastra è imparare a fare un brushing corretto: in questo modo la piega sarà fatta principalmente con il phon e la piastra servirà solo per le ciocche ribelli.

8. Non Eliminare le Doppie Punte

Effetto: Capelli Spezzati e Deboli

Questo è un errore molto comune che va assolutamente evitato: quando i capelli presentano delle doppie punte è essenziale spuntarli prima che diventino triple, quadruple o ancora peggio. Con le doppie punte, non solo i capelli sono più spenti e sembrano meno curati, ma sono anche molto più fragili e si spezzano facilmente.

Se ti prenderai cura delle tue punte spuntandole con regolarità, non dovrai mai ricorrere ad un taglio netto di emergenza. Inoltre i tuoi capelli cresceranno meglio con le punte sane, quindi non esitare a spuntarli regolarmente.

9. Usare Sempre lo Stesso Shampoo

Effetto: Capelli Stanchi e Opachi
Se gli esperti consigliano di usare una sola crema viso per lunghi periodi, per i capelli è tutto un altro discorso. A differenza della pelle, infatti, i capelli non ri rinnovano come le cellule e hanno bisogno di prodotti differenti per non far saturare i fusti: i capelli si abituano in fretta allo shampoo, il quale in breve tempo non agirà più come all'inizio.
L'ideale è tenere due flaconi di shampoo diversi nella trousse, in modo da alternarli a seconda dello stato dei capelli o anche ad ogni lavaggio. In questo modo la fibra dei capelli non si abituerà e la tua chioma sarà sempre brillante e bella.

Visto ? La mia faccia quando l'ho scoperto è stata (o.O) non potevo crederci ma non ha torto , anzi ! Ho cercato di toccarmi meno spesso i capelli e ho provato a cambiare di tanto in tanto shampoo e non devo dir altro che Grazie a chi ha inventato (?) questi consigli *-*
Spero che anche a voi vi sia stato utile..
un bacione.Francesca
                 ♥

19 commenti:

  1. Ehehehe pure tieni ragione ! Io mi passo involontariamente le mani nei capelli e non me ne accorgo una 50 di volte al giorno e poi vado a casa e mi lamento che subit si sono sporcati ! Che demènte xD
    *Viva la sinceirtà* hihi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si passare le mani tra i capelli è il classico dei classici hihi :)

      Elimina
  2. Già ! Io invece uso lo stesso shampoo da anni , ho paura che mi vengano fuori orribili spaghetti se ne uso altri .. qualcuno di simile esperienza ?? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IO! anch'io avevo timore di cambiare prodotto ma fatta forza e coraggio ne ho cercato altri di simili di ricerche ne ho fatte eccome ! E ora però già so i prodotti da variare mensilmente .Ti consiglio di farlo.

      Elimina
    2. Manu , concordo con Gioia , io en ho provati 5 di cui a un prodotto ne ho detto di parolacce ehehehe però alla fine come dice Gioia ne vale la pena davvero !

      Elimina
    3. Dite? Mi avete convinto dai , iniziamo sta ricerca dai ! :D

      Elimina
  3. Io invece ho il vizio costante (quasi mania) di spazolarmi i capelli , può sembrare strano ma non esco di casa senza 5 spazzolate con uno specchietto e pettine/spazzola in borsa ...Devo proprio cambiare abitudine anch'io mi lamento dei cappelli ...
    Aaah se potessero parlare ! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahah mannò non vergognarti ci sono persone che invece spendo miliardi (?) per i capelli , ma vengono solo fregate a mia parere .___. meglio i tuoi vizi anche se evitarli non farebbe male ehehe :)

      Elimina
  4. Unica a non avere tutti sti vizi ?! Hihihih :)

    RispondiElimina
  5. Buono a sapersi ! :D

    RispondiElimina
  6. Io ho i capelli ricci e uso sunsilk riccio perfetto mi trovo benissimo ! Anhce erbal essence non è male sapete ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh anch'io uso Sunsilk , già , fa miracoli !

      Elimina
    2. Prova anche erbal essence e il balsamo garnier *-* l'effento non ha paragoni !

      Elimina
  7. e si anche io mi tocco i capelli e li spazzolo nel verso sbagliato, cercherò di modificare le mie abitudini per vedere se cambia qualcosa, la sett prossima vado a tagliarli cosi tolgo le punte brucciate dal sole, baci..lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già anche io lo faccio sempre , ho i capelli ricci e li porto di lato , quindi il mio gesto è ripetuto così tante volte xD

      Elimina